lunedì 5 ottobre 2009

Fumetto d'Autore

Dopo le due illustrazioni precedenti: Alice e la barchetta in mare, eccovi un post di "informazione". Segnalo un nuovo sito dedicato alla nona arte, dal titolo Fumetto d'Autore. Non è solo un sito in effetti, è di più, è un web magazine, che parla di novità in questo campo e non solo. Ci sono recensioni, news, fumetto, manga, historietas, comics, bande dessineé e tutto ciò che attiene al settore, ma non solo.
Chiunque pensi che il mondo del fumetto sia una sorta di "gabbia dorata" in cui parlare solo di disegni e storie si sbaglia di grosso. Il fumetto ha faticato per anni per scrollarsi di dosso l'etichetta riduttiva di "storiella di svago". Il fumetto racconta e racconta storie di ogni genere, per adulti oltre che per bambini, che facciano ridere ma anche e soprattutto riflettere, che parlano di problematiche della quotidianità e che sostengono lotte per il sociale. Ormai il fumetto è una dimensione aperta, è una forma di comunicazione, allora perché relegarla a puro divertimento, distrazione, intorpidimento tra pagine ovattate, come vorrebbero alcuni?
Fumetto d'Autore ha anche un editoriale (come tutte le riviste che si rispettino) scritto dal suo direttore responsabile, un signor direttore ed è Alessandro Bottero. Inutile sprecare parole per dire chi sia, nel settore è noto, ed è noto anche per il suo dire le cose come stanno, senza remore; per cui, come chiunque esca fuori dal coro, spesso si attira le antipatie di chi vorrebbe tutto conforme alle (proprie) norme. Ben vengano quindi gli editoriali di Bottero, sul fumetto e non; ma poi, cosa "non" è fumetto in fin dei conti, se il fumetto è un mezzo che può parlare di tutto e non ama essere imbavagliato?
Un augurio a Fumetto d'Autore e a tutto il suo staff.

Nessun commento: